martedì 15 dicembre 2009

Io confesso - FANTASTICO! - FATE GIRARE!

di Marco Travaglio, pubblicato su Il Fatto Quotidiano del 15 dicembre 2009



Ebbene sì, han ragione Cicchitto, Capezzone e Sallusti, con rispetto parlando. Inutile negare l’evidenza, non ci resta che confessare: i mandanti morali del nuovo caso Moro siamo noi di Annozero e del Fatto, in combutta con la Repubblica e le procure rosse. Come dice Pigi Battista sul Corriere, abbiamo creato “un clima avvelenato”, di “odio politico”, roba da “guerra civile”. Le turbe psichiche che da dieci anni affliggono l’attentatore non devono ingannare: erano dieci anni che il nostro uomo, da noi selezionato con la massima cura (da notare le iniziali M.T.), si fingeva pazzo per preparare il colpo. E la poderosa scorta del premier che si è prodigiosamente spalancata per favorire il lancio del souvenir (come già con il cavalletto in piazza Navona) non è che un plotone di attivisti delle Brigate Il Fatto, colonna milanese Annozero. Siamo stati noi. Abbiamo spacciato per cronaca giudiziaria il racconto dei processi Mills, Mondadori e Dell’Utri, nonché la lettura delle relative sentenze, mentre non era altro che “antiberlusconismo” per aprire la strada ai terroristi annidati nei centri di igiene mentale. Ecco perché non ci siamo dedicati anche noi ai processi di Cogne, Garlasco, Erba e Perugia: per “ridurre l’avversario a bersaglio da annichilire” (sempre Battista, chiedendo scusa alle signore).
Ci siamo pure travestiti da leader del centrodestra e abbiamo preso a delirare all’impazzata. Ricordate Berlusconi  che dà dei “coglioni” alla metà degli italiani che non votano per lui, dei “matti antropologicamente diversi dal resto della razza umana” ai magistrati, dei “golpisti” agli ultimi tre presidenti della Repubblica, dei fomentatori di “guerra civile” ai giudici costituzionali e ai pm di Milano e Palermo, dei “criminosi” a Biagi, Santoro e Luttazzi, che minaccia Casini e Follini di “farvi attaccare dalle mie tv” perché “mi avete rotto il cazzo” e invoca “il regicidio” per rovesciare Prodi? Ero io che camminavo in ginocchio sotto mentite spoglie e tre chili di cerone. Poi, già che ero allenato, mi sono ridotto a Brunettaper dire che questa “sinistra di merda” deve “morire ammazzata”. Ricordate Bossi che annuncia “300 uomini armati dalle valli della Bergamasca”, minaccia di “oliare i kalashnikov” e “drizzare la schiena” a un pm poliomielitico, sventola “fucili e mitra”, organizza bande paramilitari di camicie verdi e ronde padane perché “siamo veloci di mano e di pallottole che da noi costano 300 lire”? Era Santoro che riusciva a stento a coprire il suo accento salernitano con quello varesotto imparato alla scuola di dizione.
Ricordate Ignazio La Russa che diceva “dovete morire” ai giudici europei anti-crocifisso? Era Scalfari opportunamente truccato in costume da Mefistofele. E Sgarbi che su Canale5 chiamava “assassini” i pm di Milano e Palermo e Caselli “mafioso” e “mandante morale dell’omicidio di don Pino Puglisi”? Era Furio Colombo con la parrucca della Carrà. E chi pedinava il giudice Mesiano dopo la sentenza Mondadori per immortalargli i calzini turchesi? Sandro Ruotolo, naturalmente, camuffato sotto le insegne di Canale5. Chi si è introdotto nel sistema informatico di Libero e poi del Giornale di Feltri e Sallusti per accusare falsamente Dino Boffo di essere gay, Veronica Lario di farsela con la guardia del corpo, Fini di essere un traditore al soldo dei comunisti? Quel diavolo diPeter Gomez. Chi ha seviziato Gianfranco Mascia, animatore dei comitati Boicotta il Biscione? Chi ha polverizzato la villa della vicedirettrice dell’Espresso Chiara Beria dopo una copertina sulla Boccassini? Chi ha spedito a Stefania Ariosto una testa di coniglio mozzata per Natale? Noi, sempre noi. Ora però ci hanno beccati e non ci resta che confessare. Se ci lasciano a piede libero, ci impegniamo a non dire mai più che Berlusconi è un corruttore amico di mafiosi. Lui è come Jessica Rabbit: non è cattivo, è che lo disegnano così. 

***
Diventa fan della Libertà di Stampa
o seguici su Twitter!

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Curioso che citi il caso Boffo dopo aver sostenuto la tesi di Feltri in quel caso:

"Siccome abbiamo battezzato il nostro nuovo giornale Il Fatto Quotidiano, non possiamo certo ignorare il Fatto emerso dal cosiddetto “scontro fra Feltri e il Vaticano”. E cioè che il direttore di Avvenire, che s’è fieramente opposto ai diritti per le coppie omosessuali, ha patteggiato a Terni una pena pecuniaria di 516 euro per aver molestato la compagna di un tizio che, secondo quel che risulta dagli atti giudiziari, aveva con lui una relazione omosessuale; e, per ottenere il ritiro della querela, ha pure risarcito con una forte somma la vittima delle molestie"

Non è evidente una certa incongruenza? Alcuni blogger l'hanno fatto notare, ma non mi sembra che ci siano state risposte

Capitano Memo ha detto...

anonimo, stai sereno, e continua a vergognarti delle cose che dici, al punto da non firmarle

Anonimo ha detto...

Bene come sempre travy-centra il bersaglio.
ora non sarà possibile neanche fare quella parva opposizione al governo. E' finita contro un martire chi avrà il coraggio di opporre resistenza?
Sinceri auguri a Silvy e AIUTO

Anonimo ha detto...

All'anonimo che ha postato il commento precedente il mio volevo solo fare una precisazione: quando citi la posizione di Travaglio sul caso Boffo però devi citarla tutta. Travaglio ha detto che il caso Boffo era una notizia e andava pubblicata perchè è di rilevanza pubblica che qualcuno che si scaglia contro le unioni civili degli omosessuali sia omosessuale anche lui. Feltri viene criticato per il quando, non per il cosa. Perchè la notizia della condanna di Boffo è del 2004 ed era stata pubblicata per la prima volta nel 2006 sul Blog di Adinolfi.
Il problema è che il caso Boffo è stato tirato fuori non perchè era una notizia ma perchè aveva assunto delle posizioni critiche verso Berlusconi.

Anonimo ha detto...

Aveva continuato anche affermando che utilizzare una notizia del genere per i propri (e quelli del Capo) comodi, era SQUADRISMO. Ti ricordi? Picchiarne uno per educarne cento.

Ilaria

Anonimo ha detto...

qui mi pare che nessuno si firmi..o sbaglio??

una Terrorista mediatica

Filippo Buono ha detto...

Secondo me questo articolo di Travaglio è degno di entrare nella storia del giornalismo. Secondo me è semplicemente geniale:
dice tutto quello che c'è da dire, espone i fatti per quelli che sono, atribuisce in modo inconfutabile le responsabilità del (pur sempre presunto) clima di violenza creatosi a quelli che ne sono i veri artefici.
dopo aver assistito al paradossale attacco di una maggioranza che ha costruito il suo consenso istigando le masse all'odio ed alla diffidenza e dopo aver constatato la flebile e poco credibile difesa dell'opposizione divisa (Di Pietro isolato, il PD che ogni volta che si dissocia dalla maggioranza sembra chiedere sempre scusa),Travaglio è riuscito a rimbalzare le feroci ed indebite accuse dell'impianto accusatorio messo in piedi per colpevolizzare la sinistra, sostenendo da solo tutta la forza sua d'urto e smontandolo con la forza dei fatti!
in poche parole, ha appena impedito che Berlusconi venga ricordato dalla storia come un martire!

Anonimo ha detto...

Caro Travaglio sei un Grande, purtroppo non molte persone conoscono questo link, spero solo giovedì lo leggerai ad Annozero, davanti quei "deficenti" che si credono politici, ma ancora non hanno capito che fare i politici e far il bene del popolo, e se il loro Capo sbaglia, si deve avere il coraggio di ammetterlo e di chiederne le dimissioni...

Marco Bivona

Anonimo ha detto...

Questa mattina, 15 dicembre, in piazza Duomo ero fermo all'edicola all'angolo verso piazza dei mercanti quando mi si è avvicinato un vecchio signore in bici il quale si è proteso verso alcuni souvenir in esposizione ma, poiché erano posti un po in alto, ha chiesto a me di sceglierne uno che fosse ben pesante. Andandosene mi confidava di avere intenzione di fare un lancio.
Che avrà voluto dire?

Christophe Thiébaud ha detto...

Potresti almeno citare le tue fonte : quest'articolo di Marco Travaglio è stato publicato nel fatto quotidiano del 15 dicembre.

mala_tempora ha detto...

Gentile Christophe,
ricordavo di aver scritto l'autore, ma effettivamente avevo dimenticato di scrivere che era stato pubblicato su Il Fatto Quotidiano del 15 dicembre 2009.
A difesa della mia buona fede, si può notare come negli altri 300 articoli pubblicati dall'inizio del <a href="mala-tempora-currunt.blogspot.com/>blog</a> non abbia mai mancato di fare riferimento alla fonte (quasi sempre in forma di link al fondo dell'articolo).
Ad ogni modo ti ringrazio della segnalazione: su oltre 4000 lettori sei stato il più attento!

Anonimo ha detto...

Io sono rimasta sconvolta stasera 8mentre aspettavo linea notte e il bel docufilm sui "trenta" e sbagliando tasto , sarà l'inconscio, son finita su vespa.
Purtroppo giovedì sarò in Senegal a disinquinarmi da questo paese. Spero che il volontariato aiuti me e anche Travaglio che oggi avrei voluto abbracciare.
Corallina Viviani, nata a napoli e residente a Roma

Anonimo ha detto...

"non puoi amare quel ragazzo!" gridava lei. "Perchè?" rispose l'altra .. "Perchè tre anni fa ti diede della culona, 2 anni e mezzo fa ti disse che eri grassa, 2 anni e 2 mesi fa ti disse che avevi il naso grande, e un anno e 9 mesi fa ti disse avevi le gambe storte. Un anno fa invece ti ha dato della scema, 7 mesi fa ti guardo' strano, 5 mesi fa non ti salutò per strada, 2 mesi fa fece la cacca ma ti disse che doveva fare la pipì, 10 giorni fa giocava alla playstation, ieri si scaccolava con l'indice della mano destra ......" "Sì, ma io lo amo, a me piace, lo voglio, mi ha fatto anche stare bene facendo tante cose per me!" ...... "NO, non puoi! Lui è un bastardo, 5 anni, 2 mesi, 3 giorni e 10 minuti fa ... la mamma gli disse che era una delusione di figlio" ......... Travaglio è l'amica adolescente impicciona, petulante, saccente che ricorda tutto ed annota tutto, a cui non sfugge di certo un "Mi avete rotto il cazzo" che va ad implementare la sua listina di cose cattive. Travaglio è la proiezione del classico utente medio FB, la proiezione (per intenderci) reale di quell'utente che è capace di creare il gruppo "Quelli che ....100 motivi per non mangiare la cacca" ......
Saluti

Anonimo ha detto...

A proposito di istigazione alla violenza, su facebook ho citato su due gruppi "Io sono col 70% che sta con Silvio" e "Denunciamo Di Pietro per istigazione alla violenza" le parole di La Russa a La vita in diretta, le tante uscite folli di Bossi. Mi è stato risposto con assoluta noncuranza. Come se le parole di Bossi non avessero già istigato tanta violenza ai danni degli immigrati. Alla fine sono stato cacciato da facebook. Almeno non avrò a che fare con gente così poco obiettiva che accusa agli altri ciò che fanno in modo molto peggiore i loro politicanti.

Roberto Formentini

Anonimo ha detto...

Seriamente, secondo voi chi è meglio votare? Chi può davvero migliorare le cose in questo paese? Attendo risposta precisa su CHI, secondo voi, è meglio dare il proprio voto e la propria fiducia! Grazie a tutti!
Walter

Anonimo ha detto...

@Filippo Buono: Travaglio è SEMPRE geniale.

Un intriso d'odio

Sabrina ha detto...

Mi vien da chiedere quanbto tempo il Silvio ha dovuto attendere in corsia del pronto soccorso per ricevere le prestazioni mediche come i "suoi" elettori ... svegliaaaa

DavideP ha detto...

Secondo me Tavaglio in questa articolo ci sono più offese di quante molti non trovino, quindi non dare dei maleducati ad altri quando maleducato lo sei anche te. Secondo me Berlusconi non sarà la persona più sincera e perfetta del mondo ma tu se ossessionato da lui quanto lui lo è dai pm, dal Napolitano e gli ex-presidenti etc... etc... Non dare lezioni di buonismo e di tolleranza te che nel tuo vocabolario non le puoi trovare nemmeno queste parole. Terza cosa, io non faccio un mestiere in vista e penso nemmeno remunerativo come il tuo, ma sai qual'è il bello: il fatto che possa essere criticato o meno per quello che faccio mi spinge a fare qualcosa di buono tutti i giorni e di produttivo non solo per chi mi fa lavorare, ma anche per la società penso. Il tuo lavoro invece consiste nel partire da supposizioni o nel migliore dei casi fatti non verificati e cercare di demolire una persona. Solo che voi giornalisti se svolgete male (come fai te facendo "fantapolitica" con il tuo amico Santoro) il Vostro lavoro non potete essere ne criticacati tantomeno querelati causa una male interpretazione della frase "tutela della libertà di stampa". Oltretutto io sono spinto dalla voglia di fare e la necessità di far vivere alla mia famiglia la vita migliore possibile, quindi sono spinto anche dall'amore verso altre persone. Te sei solo spinto dall'odio verso una persona (come tu stesso hai dichiarato). Certo nella "Costituzione non c'è scritto che non si può odiare", ma devi essere veramente una persona triste se per vivere devi odiare in tuttuo pe per tutto una persona nella speranza che il Creatore se la porti con se il prima possibile. Non penso tu possa parlare di buone intenzioni, e mi meraviglio se mai ne hai avuta o ne avrai una nella vita. Fossi in te mi vergognerei per quel che sei. Davide P.

Anonimo ha detto...

Come si fa a dare credito a chi vive delirando e ci fa il grano pubblicando scemenze colossali come queste ora citate? Dopo quante assoluzioni i fanatici post-comunisti ed alienatori di menti psicolabili militarizzate dalla sinistra saranno sconfessati ed isolati dai loro stessi fanatici seguaci? Ma andate a lavorare, prima che questo paese diventi veramente " casa di Bagian"!!

Anonimo ha detto...

Apprezzamento totale x Travaglio.
Le istituzioni del berlusca hanno massacrato i ragazzi della scuola Diaz senza che lui facesse una piega...anzi ha difeso gli aggressori che non erano pazzi. Adesso per una bottarella la sta mettendo giù dura..lo prenda come un'incidente sul lavoro....capita!!
ciao.

Paolo ha detto...

Chi ha affermato: «Chi l’ha detto che non posso odiare un uomo politico? Chi l’ha detto che non posso augurarmi che il Creatore se lo porti via al più presto?»?
Peppino De Filippo avrebbe commentato: «E ho detto tutto!»

non linear reality ha detto...

voglio essere provocatorio: i tempi sono quelli giusti.
purtroppo la superiorità morale esiste. e sono proprio i "superiori" a rallentare il passo, ad aspettare.
il loro errore è quello di aspettare qualcuno che non arriverà mai, perso nei meandri delle propre furberie e di squalificanti concezioni della vita e della società.
ma ognuno nasce nel luogo e nella famiglia che gli è toccata.
l' occidente crea ponti (quando non è impegnato a distruggerli), ma sono in pochi ad avere voglia e coraggio per traversarli, scoprire, osservare, percepire la ricchezza delle diversità.
credo che chi osanna SB, quei ponti ha imparato a non vederli neanche. ma essi esistono comunque, e ci sarà sempre chi li vorrà percorrere

Anonimo ha detto...

Boffo fu attaccato per mandare un messaggio al Vaticano, che stava diventando pesante nei confronti della maleducazione sessuale del nanopremier, e così si sono zittiti i vescovi e i cardinali che hanno abitudini sessuali da presidente della regione o da ministro della difesa...
Travaglio avrà tanti difetti ma resta sempre un monocolo in terra di ciechi.
Non date da mangiare ai troll, e continuate a pensare, chi la dura la vince.
Unozorrocometanti

Anonimo ha detto...

Consiglio da sviariati blogger ho iniziato anch'io ha visionare il video dell'aggressione. E ho riscontrato diverse effettive stranesse: - le riprese, prima e durante l'aggressione, fanno cagare, ma silvio ferito e osannato dalla folla è venuto benissimo; - silvio si sposta un attimo prima di venire colpito e si ha la sensazione che il colpo sia rifilato di striscio; - il viso all'inizio è privo di sangue, il fazioletto che ancora non ha toccato il volto è già intriso di sangue; - una volta in macchina il volto di silvio, teoricamente pulito dal fazioletto, è strapieno di sangue e nessuno lo pulisce; - col setto nasale rotto (che presumo faccia malissimo), silvio esce dall'auto per farsi osannare dalla folla e rischiare di essere attaccato di nuovo; - possibile che nessuno abbia notato un uomo con una statua in mano?; - la faccia di silvio ha diverse escoriazioni ma nessun ematoma, strano, nè vicino alla bocca, nè sulla guancia, nè al sopracciglio... mah qualche dubbio mi viene...

Roberto Formentini

Anonimo ha detto...

Analizziamo insieme il video dell'aggressione.

http://www.youtube.com/watch?v=w-3_mG7W4Vw

Il cameramen è fermo su Berlusconi per tutto il tempo. Verso il minuto 0.52 compare la busta nera dove Silvio sta mettendo documenti. Ma nei secondi successivi se guardate le mani di Silvio noterete che la busta non c'è più. L'ha resa al tipo coi cappelli bianchi.

Verso il minuto 1.43 la telecamera passa improvvisamente sulla folla. Perchè dopo un minuto e mezzo di inquadratura fissa su Silvio, la telecamera passa improvvisamente sulla folla? Una scelta tempistica incredibilmente sbagliata. Perchè proprio in quel momento Silvio viene aggredito.

Verso il minuto 1.48 un uomo si para sopra l'aggressore. Le forze dell'ordine intervengono. La folla e la telecamera comunque non ci permettono più di vedere Silvio per un po'. Fino al minuto 1.55 dove viene trasportato in macchina. Il suo volto è coperto dalla busta nera.

Secondo le immagini Silvio rimane in macchina due minuti circa. Nel frattempo il suo aggressore viene difeso dalle forze dell'ordine e mentre le guardie del corpo stanno facendo qualcosa al premier. Lo puliscono? No, perchè ne scende insanguinato. Controllano le sue condizioni? Non sono mica medici!

Berlusconi esce dalla vettura col vosto vistosamente sanguinante, col colletto punito (e il mezzo litro di sangue che avrebbe perso secondo i medici?). Si espone sopra la folla, bersaglio perfetto per eventuali nuovi attacchi. Poi dopo aver fatto vedere bene alla folla le sue condizioni rientra in auto.

http://www.youtube.com/watch?v=-vZRCFmyaEk

In quest'altro video c'è proprio l'attimo del colpo. Non si capisce che oggetto l'abbia colpito nè l'entita del danno. Sembra che gli abbia preso la guancia. Silvio si porta una mano lì ma non sembrano esserci escoriazioni. Subito dopo dal volto notiamo che Silvio sanguina alla bocca apparentemente la parte + colpita. Ma se vedete bene le immagini, il colpo è alla guancia non alla bocca.

La cosa divertente è che sono in molti a non capire cos'è successo. Chi dice che è stato colpito da un oggetto in ferro, chi da un pugno. Andiamo bene!

Roberto Formentini

Unknown ha detto...

Perchè Travaglio non ci racconta i retroscena della sua vacanza in compagnia di Giuseppe Ciuro, condannato anche in appello a quattro anni e sei mesi per favoreggiamento dell'ingegner Michele Aiello, condannato a 14 anni per associazione di stampo mafioso e truffa?

black_rose_kk ha detto...

In risposta al primo commento lasciato:

mi sembra abbastanza chiaro che in questo articolo travaglio non si interessi dei fatti nel particolare, ma sottolinea l'atteggiamento avuto dalla destra negli ultimi mesi non propriamente angelico. Che Bozzo avesse o meno una tresca di carattere omosessuale non toglie che l'averlo attaccato pubblicamente è un atto aggressivo, quell'aggresività che adesso vogliono attribuire unicamente alla sinistra. Ecco perché Travaglio lo ha citato come esempio, e non credo che in quelle quattro parole che gli ha dedicato ci fosse perfino una difesa.

Unknown ha detto...

Travaglio vuoi fare il contro PDL anzi il contro Berlusconi. Fallo di fioretto se sei capace. Certo se uno cerca spunti per denigrare, offendere, clunniare...ne trova sempre (bastava stigmatizzare i comportamenti espressivi e i contenuti politici di Prodi), se di lavoro fa il giorna-vaglio, allora la sarabanda è servita.

spannung ha detto...

oggettivamente, travaglio è un illustre esponente del giornalismo, e di persone come lui, che parlano in maniera schietta dicendo ciò che pensano (se poi sia + o - una marionetta di un certo tipo di governo...è solo ipotizzabile). detto questo, non condivido purtroppo le idee di travaglio, e ritengo che di errori ne siano stati commessi sin troppi da ambedue le parti, recenti o di un passato meno prossimo. apprezzerei molto di più se travaglio ammettesse e scrivesse anche riguardo gli errori di altri partiti, dove si può tranquillamente sguazzare nell'inettitudine e nella burinaggine, per non parlare della vita privata molto biasimabile di alcuni esponenti dell'"altra metà del cielo". Detto questo, ammetto di essere solo un diciassettenne e che il mio giudizio potrebbe rivelarsi totalmente inadatto, ma non me ne frega nulla, perchè ognuno può esprimere la propria idea liberamente, almeno questo ci è concesso. travaglio, so che nella tua carriera hai fatto il culo a politici di entrambi i partiti, ma se puoi mantieni l'oggettività che dovrebbe essere consona a un giornalista del tuo calibro.

se volete sapere il mio nome no problem, chiedete e io risponderò...ma non do informazioni così, sarebbe spargere perle ai porci (espressione un po' forte, ma rispecchia l'intelligenza di alcuni anonimi...è una generalizzazione che però non coinvolge tutti, tranquilli.)

Posta un commento