domenica 25 ottobre 2009

Hai votato alle primarie? Sei finito in un elenco pubblico consultabile da tutti

Sono andato a votare alle primarie del Partito Democratico e sono rimasto profondamente sconcertato a sapere che, nel momento in cui esercitavo il mio diritto di voto, acconsentivo a far finire il mio nome in un elenco pubblico, «e in quanto tale consultabile, su richiesta, da chiunque» (recito un volantino che scannerizzerò al più presto).
Ho protestato, in maniera pacata ma determinata (ed è stato del tutto inutile ovviamente, visto che i volontari non ci possono fare nulla e non si capacitavano di non essersene accorti prima), per i seguenti motivi:
  1. Se fossi un magistrato o un giornalista? Di questi tempi non mi permetterei mai di andare a votare alle primarie di un partito, e dichiarare esplicitamente l'intento di votare PD significherebbe poter essere messo alla berlina come toga rossa (o giornalista politicizzato) dal primo Feltri o dal primo indagato/corruttore/massone/piduista/mafioso...
  2. Se non volessi far sapere al mio datore di lavoro il mio orientamento politico?
  3. Se fossi ricattabile da qualche organizzazione criminale e non volessi far sapere che cosa voto?
Tolto il fatto che potrei essere andato a votare anche se finora non mi sono assolutamente riconosciuto nella proposta politica del PD ma spero di farlo un giorno, e che la decisione se lo sosterrò o meno alle elezioni dipende molto da chi vince... E non vado oltre.
Dico solo che Partito Democratico non è democratico proprio per nulla, se:
  • non si può candidare chiunque;
  • non può votare chiunque (come in uno dei casi sopracitati), perché non rispetta il sacrosanto e inviolabile diritto alla segretezza del voto.
Ad ogni modo farò qualunque cosa in mio potere per farmi rimuovere da quell'elenco, sempre che sia possibile.

***
Diventa fan della Libertà di Stampa
o seguici su Twitter!


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E' fattibile come per ogni altro elenco pubblico disciplinato dalla legge sulla privacy... Il fatto che sia "pubblico" comunque non signica che sia di "pubblico accesso". Ti puoi rifare alla normativa sulla privacy per la procedura di rimozione.

Anonimo ha detto...

subNON VEDO L'IMPORTANZA DEL FATTO!!!
IO HO VOTATO LE PRIMARIE MA NON VOTO E NON SONO ISCRITTO AL PD.

mala_tempora ha detto...

Sul volantino c'era scritto esplicitamente che i miei dati verranno iscritti in un "elenco pubblico , e in quanto tale consultabile da chiunque ne faccia richiesta". Non significa che chiunque lo voglia possa fare richiesta di visionarlo?

Unknown ha detto...

complimenti per essere riuscito a trovare un problema anche dove il problema non cè!!

Unknown ha detto...

Vale la legge sulla privacy. Il "chiunque" che può fare richiesta dei nominativi dell'elenco deve averne i titoli, e sicuramente è assolutamente possibile richiedere la rimozione del proprio nome. Detto questo, queste non erano elezioni politiche (giustamente segrete) ma una volontaria votazione pubblica, una specie di dichiarazione pubblica di sostegno ad un'idea (ed era ben specificato). Certo i nomi "sensibili" vanno protetti dalla pubblicità ma la libetà politica si difende con il coraggio di esprimere le proprie idee pubblicamente, e vigilare affinchè non vengano utilizzate per fini illeciti.

Unknown ha detto...

Con il voto alle primarie dichiari volontariamente che sei un elettore del PD ed aderisci volutamente pagando anche 2 euro per farlo. Potrai non votare PD alle elezioni e fare quello che vuoi nella vita, di certo nessuno ti inseguirà per perseguitarti, e se dovesse succedere, avresti un buon motivo per votare consapevolmente il PD.

pensionato45 ha detto...

Se scegliere di votare alle Primarie, scegliere di sostenere un partito con 2 €, sottoscrivere un'accettazione della linea politica di un partito è un problema farlo sapere alla luce del sole, personalmente posso non andare a votare, non sottoscrivere e non dare un contributo economico. Anche questo è un fatto democratico.

francesco ha detto...

Ho votato alle primarie e voterò PD alle prossime elezioni. Non mi scandalizza affatto l'esistenza di un elenco pubblico di chi ha votato alle primarie, ma mi chiedo: dove si può consultare questo elenco? Non sarà la solita leggenda metropolitana? Qualcuno di voi sa darmi la link esatta per consultarlo?

Anonimo ha detto...

Io ho votato alle primarie ma sono più a sinistra del pd...chiunque consulti quei dati non ha alcunchè in mano....solo un elenco di persone che hanno scelto di optare per un segretario del pd!!!

Dana ha detto...

chiunque poteva votare! anche chi non ha mai votato nè voterà mai pd. Se il problema sono le liste non capisco perchè ti allarmi solo per questa. Siamo tutti su centinaia di liste! Alcune delle quali ben più facilmente consultabili!

Unknown ha detto...

non so dove hai votato tu, ma io ero presidente di uno dei seggi a roma, e avevamo l'obbligo di informare gli elettori che il loro nome sarebbe entrato nell'albo degli elettori del PD e che tale albo era pubblico! e nessuno si è lamentato! non so perche adesso questa cosa sembri strana, o perche parli di volantini misteriosi da scannerizzare, o di altri volontari sgomenti che"non ci potevano fare niente". era tutto conosciuto, scritto nero su bianco!

Posta un commento