mercoledì 16 dicembre 2009

I cupi schermi della propaganda


La circostanza davvero orribile è che mentre tutti i commenti “da sinistra” iniziano con la più scontata (e condivisibile) delle premesse, la condanna del gesto violento, la pietà per quel volto insanguinato e spaventato del premier, tutti i commenti “da destra” non premettono nulla, addentano l’osso della notizia e accusano. Cercano “i mandanti morali”. Li scovano. Secondo Fabrizio Cicchito sono Eugenio Scalfari, la Repubblica, Annozero. Secondo i senatori della pdl, Marco Travaglio, Di Pietro, Il Fatto. Secondo tutti: “gli odiatori dell’opposizione”, i manifestanti del No B. Day., i fomentatori della campagna d’odio, il quale odio si sarebbe esercitato sfruttando le rivelazioni sessuali sulla vita privata del premier, le inchieste giudiziarie, i fallimenti dell’azione di governo, gli scollamenti della maggioranza.
E’ tutto diventato una premessa al gesto di Massimo Tartaglia. Il viatico al sangue. La giustificazione (politica) della violenza. Persino la proverbiale mitezza di Rosy Bindi è stata capovolta in oscura minaccia al Cavaliere ferito. Vogliono il complotto a tutti i costi. Lo pretendono. Il “Complotto costituzionale” come titolava l’altro giorno Il Giornale. Per farne l’inizio dell’incendio dentro al quale bruciare gli ultimi nove mesi di Italia sgovernata, scandali, rendiconti giudiziari. Liquidando la sola opposizione che li impensierisca, quella dell’informazione, dei fatti raccontati ogni giorno, delle piccole verità quotidiane, oscurate dai cupi schermi della propaganda.

via Voglio Scendere

***
Diventa fan della Libertà di Stampa
o seguici su Twitter!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

NN ci sono commenti....ad ogn'uno di noi lascio la propria liberta' di pensiero..si VIVE in un PAESE LIBERO....o almeno cosi' crediamo... LA liberta' di ogn'uno di noi FINISCEdove inizia quella di un'altro....TENIAMOCI CARO IN NOSTRO MILLIMETRO DI LIBERTA'.....poi e' la fine...

Anonimo ha detto...

Da ormai 3 giorni in TV non sentiamo parlare altro che dell'attacco al Berlusca, del clima di odio da stemperare, delle colpe di chi e di come ecc..... poi però, SU TUTTE LE RETI e in TUTTI I TELEGIORNALI, vediamo e sentiamo Cicchitto (in un intervento al Parlamento!!!!) dare del "terrorista mediatico" a Travaglio, dell'eversivo a Santoro e alla trasmissione Annozero, del destabilzzatore e sovversivo all'apparato della Giustizia italiana e ai suoi magistrati.
VI SEMBRA QUESTO IL MODO PER CALMARE GLI SPIRITI E SMETTERE DI FOMENTARE L'ODIO????
Allora diciamola in un altro modo: la maggioranza vuole mettere a tacere i dissensi, da qualunque parte arrivino, usando due pesi e due misure. I Parlamentari del Berlusca possono dire qualunque nefandezza, insultare, condannare, denigrare, diffamare, mentre l'opposizione deve tacere e stemperare il clima d'odio perchè in debito verso il Berlusca per un gesto di un folle (condannabile). Ma questo è un paese dove si può ANCORA dire che non si vota per il PDL? Questo è un paese dove si può ANCORA fermare (politicamente parlando) chi cerca di minare la libertà di stampa, parola e pensiero senza sentirsi chiamare sporco comunista, terrorista, eversivo e destabilizzatore? Questo è un paese dove si può ANCORA manifestare in una piazza, cercare adesioni in rete, sostenere pubblicamente un partito che non sia il PDL senza vedersi controllato come terrorista?
CHI ha cominciato la campagna "o con me o CONTRO di me?"
Il carico da 90 ce l'ha messo Maroni, che vuole addirittura far passare delle Leggi speciali per controllare la rete e poter chiudere, schedare, controllare, chi (a loro discrezione, ve lo lascio immaginare) inneggi all'odio.
Ma allora Maroni (per par conditio) come dovrebbe sanzionare quegli illuminati di administrators che ieri hanno cambiato nome ai gruppi in FB, ledendo la libertà di quasi 400.000 individui che si sono visti affiliati, senza il loro consenso, a gruppi a sostegno di berlusconi? A questi imbecilli verrà data una pacca sulle spalle o verranno presi provevdimenti? Cosa pensate che accadrà loro..... nulla, io credo, tutto sotto silenzio, verrà considerata una ragazzata di poca importanza.
Il popolo della rete si è ribellato e i telegiornali HANNO DOVUTO ammettere questa anomalia, ma Maroni farà finta di nulla, e penserà bene di limitare la libertà di quelli che erano contro il suo adorato premier.
CHI usa due pesi e due misure??
Sono mortalmente stanca di tutto questo, sono sfiduciata, sono scoraggiata, sono arrivata al limite.
Il PD ha lasciato che il caso Marrazzo venisse sezionato, per giorni abbiamo visto trans alla TV, sentito interviste, dibattiti, speciali ecc.. Il PD non ha chiesto Leggi speciali, non ha oscurato siti, non ha insultato, calunniato, tuonato. Ha lasciato che il pubblico ascoltasse, parlasse, commentasse e decidesse. CHI usa due pesi e due misure?
Confido in Napolitano, nel nostro Presidente della Repubblica, che fino ad ora è riuscito a mantenere la lucidità contro un Parlamento di fanatici a maggiornaza, di repressori a maggioranza, di dittatori a maggiornza.

Anonimo ha detto...

...e mi tocca sentire premesse (quand'ero abituato a inutili promesse), preferivo il nulla del pre a questo insensato caotico post.
Mi chiedo perchè, se la condanna è unanime si debba continuamente ribadire...non voglio precipitare nel giochetto astuto degli accoliti del diversamente alto...
A tutti spiace vedere un uomo ferito (spiace a tutti ma a tutti piace il pulp del sangue che gronda)...a pochi spiace vedere le altre di ferite, quelle ormai purulente provocate al Paese dalla conventicola che regge le nostre sorti.
Che dire in questo caso se non..due pesi e due SUTURE

Posta un commento