domenica 6 dicembre 2009

Il No B. Day sulla stampa francese: "Un'enorme manifestazione di gente stufa di Berlusconi"

La stampa francese (molto più attenta alle notizie estere di quanto non lo sia quella italiana – blogosfera compresa) non ha dubbi: il No B. Day è stato un successo. Un enorme successo. A cominciare dal conservatore Le Figaro, che titola, in home page: "In 400.000 dicono no a Berlusconi":




Il progressista Le Monde, che già venerdì aveva dedicato ampio spazio all'ambiziosa iniziativa dei blogger italiani, racconta l'evento per immagini, in una galleria richiamata in home nella colonna principale, seconda notizia - mica in un trafiletto laterale, tra un Google Adsense e le previsioni meteo:


Di "migliaia di italiani" che "dicono no a Berlusconi" scrivono pure il magazine Le Point ed il Nouvel Observateur , il settimanale querelato dal premier per l’articolo "Sesso, potere e menzogne":

L’Express si spinge oltre, e riportando un dispaccio Reuters riferisce di una "enorme manifestazione contro Silvio Berlusconi":

Stesso titolo per il telegiornale del primo canale televisivo francese (TF1), il cui servizio si apre con le affascinanti immagini del No B. Day parigino, tenutosi al Trocadero sul "parvis des Droits de l’Homme", ovvero nei pressi di quel "Palais de Chaillot" in cui venne firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:

"Enorme manifestazione" anche per France Info (radio di Stato), che scrive: "In 500 mila, a Roma, gridano la propria esasperazione a Berlusconi":


E mentre il network 2.0 Le Post raffigura un attapirato Berlusconi versione Calimero ("E’ un’ingiustizia però…"), il sito di costume e società Gala sottolinea la novità di una manifestazione, di tali dimensioni, nata dalla Rete: "Berlusconi disarcionato dalla scalciata del Web" è il titolo di un articolo in cui si osserva: "Il sussulto democratico italiano si nascondeva là dove Berlusconi non se lo aspettava. E’ nei network di internet che la rivolta si alimentava. Ed essa non è restata virtuale".

Commento simile a quello dell’agenzia di stampa francofona made in Israele Guysen International News, per la quale quella contro Berlusconi è una "contestazione di una nuova era".

via Daniele Sensi

***
Diventa fan della Libertà di Stampa
o seguici su Twitter!

0 commenti:

Posta un commento