sabato 14 novembre 2009

Italia dall'estero: Tremonti, "Un maestro del doppio gioco"

Se da un lato Giulio Tremonti, ministro italiano delle Finanze, va a caccia di evasori del fisco e se la prende con le banche svizzere – come commercialista sa invece sfruttare i vantaggi dei paradisi fiscali.


Giulio Tremonti, ministro delle Finanze e dell’Economia, cerca da alcuni mesi di convincere i cittadini italiani a riportare in Italia i soldi nascosti all’estero. In particolare, il 62enne sospetta che molti dei fondi dei propri connazionali si trovino sulla piazza finanziaria del Canton Ticino. I suoi sforzi per ammassare fondi nelle casse statali contrasta con il passato di commercialista e consulente finanziario di Tremonti. L’ambizioso professore di diritto aveva fondato a Milano negli anni ‘80 uno studio di consulenza fiscale.
All’inizio degli anni ‘90 si aggiunse allo studio una sede in Lussemburgo. La Interfides SA di Panama aveva una partecipazione nello studio, come ha mostrato il giornale Blick. Tremonti sarebbe entrato nel mirino della Guardia di Finanza perche’ il suo studio era sospettato di aver sottratto fondi al fisco italiano. Secondo indagini degli ispettori fiscali, la societa’ di Tremonti in Lussemburgo e la panamense Interfides erano operativamente “societa’ inesistenti”, tra le quali avevano però luogo trasferimenti di denaro.

La Panama-connection di Tremonti
Poco sorprendentemente, Tremonti contesto’ le accuse. Ne usci’ indenne – probabilmente anche perche’ nel 1994 divento’ ministro delle finanze del primo governo di Silvio Berlusconi. In qualita’ di ministro delle finanze Tremonti era anche a guida della Guardia di Finanza. Politici dell’opposizione menzionarono alla Panama-connection di Tremonti. Il Blick cita il parlamentare Luigi Berlinguer: “Il ministro Tremonti ha una societa’ che opera in un paradiso fiscale, partecipata da un’ altra che risiede in un altro paradiso fiscale” [D: parole originali di Berlinguer] . Eravamo a meta’ degli anni ‘90. Secondo quanto riportato dal giornale, la Interfides compare ancora oggi nel registro delle imprese di Panama come “attiva”. I fini aziendali della ditta di Panama rimangono poco chiari.

Tremonti e’ un maestro del doppio gioco. Quando non era ministro delle Finanze lavorava come avvocato fiscalista e commercialista. E in questa funzione si lavora solitamente contro gli interessi del fisco. Tremonti e’ dal maggio 2008 ministro italiano delle Finanze per la quarta volta. I primi tre mandati erano: da maggio 1994 a gennaio 1995, da giugno 2001 a luglio 2004, e da settembre 2005 a maggio 2006.

Linea dura contro la Svizzera


Il ministro delle Finanze italiano sta seguendo al momento una linea dura contro la Svizzera. Due settimane fa la Guardia di Finanza italiana ha perquisito a sorpresa durante un blitz 76 filiali di banche svizzere in Italia. L’attivismo dell’agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza rientra nell’attuale amnistia fiscale. Il governo italiano vuole che i cittadini dichiarino i loro fondi nascosti all’estero attraverso il cosiddetto “scudo fiscale”. Fino al 15 Dicembre gli italiani hanno tempo per rimpatriare i propri fondi neri.

via Basler Zeitung

***
Diventa fan della Libertà di Stampa
o seguici su Twitter!

2 commenti:

tvftvftvftvf ha detto...

Ottimo blog!

Ti posso inserire come feed (solo titoli) nel mio blog?

ciao

Anonimo ha detto...

come s.Paolo sulla via di Damasco !

Posta un commento