sabato 14 novembre 2009

La Guerra inCivile


Fanno le leggi di notte, dal tramonto all’alba. Le fanno come i ladri. Le fanno per i ladri. Le fanno in poche ore, con la fretta di un’azienda che deve chiudere un’offerta commerciale, con l’urgenza di chi deve correre contro il tempo, con l’assillo di un bando di concorso che scade, o forse con l’ansia di una banda di malavitosi che potrebbe essere sgominata da un momento all’altro.

Una volta facevano le leggi per normare e per fare riforme. Oggi le fanno per vendicarsi, le fanno per ricattare. “Ah sì? Bocciate il Lodo Alfano? E noi blocchiamo centomila processi, liberiamo tutti i delinquenti, mettiamo a ferro e fuoco i tribunali. Seminiamo morte e distruzione: dopo di noi non crescerà più l’erba!”. E’ la guerra incivile.  Parmalat, Cirio, Santa Rita - la clinica degli orrori –, la Tissen, Cragnotti, Geronzi, Tanzi, la Anton Veneta, i rifiuti di Napoli… tutti a casa! Se andavano in chiesa a confessarsi, almeno si beccavano un Padre Nostro e quattro Ave Marie. Invece niente, neppure un buffetto. E’ la logica dei servi e dei padroni, dei sudditi e della dinastia regale, degli schiavi e dei faraoni. Credevate di essere in democrazia? Illusi: alla meno peggio vivete in un sistema medioevale di nobili intoccabili e di gleba buona per il concime, uno stato barbarico di guarentigie, una teocrazia al contrario, con il culto del diavolo anziché quello di Dio, una setta di satanisti che inneggiano al crocifisso per poi appenderlo rovesciato sopra alle scrivanie, un governo di spacciatori colombiani di menzogne e falsità, di trafficanti di organi istituzionali, di contrabbandieri di leggi clandestine, una cricca di mafiosi, un manipolo di stolti privi di qualsiasi moralità, cavie da laboratorio private del lobo frontale perché non avessero più alcun senso del pudore né la capacità di distinguere il bene dal male.

Alfano «Come ministero stiamo già lavorando, così come anche l'opposizione e come la senatrice Finocchiaro ci ha chiesto, per fare una valutazione di impatto del provvedimento per capire materialmente l'effetto che avrà nella realtà giudiziaria del nostro Paese». Le valutazioni di impatto si fanno prima di presentare una legge. Altrimenti non si fanno DDL, ma PAL: Proposte Alla Cazzo senza né arte né parte.

Stiamo toccando il punto più basso della storia, abbiamo raggiunto il fondo di questo sistema di recite e commediole a reti unificate, di questo governo di televendite. Ma non preoccupatevi: possiamo continuare a scavare! Mani pulite al confronto era un’inchiesta su qualche bulletto delle scuole medie che pretendeva un morso di merenda dai suoi compagni di classe. Questi qui hanno in ostaggio un intero paese.

[...]

via ByoBlu

***
Diventa fan della Libertà di Stampa
o seguici su Twitter!

0 commenti:

Posta un commento