lunedì 2 novembre 2009

Grazie a tutti (LEGGETE!)


Innanzitutto vi ringrazio di essere così numerosi e così affezionati a Mala Tempora Currunt e alla pagina della Libertà di Stampa.
I numeri parlano da soli: la pagina su Facebook, da cui è nata questa esperienza un mese e mezzo fa, ha oltre 10.500 fan; il blog, nato poco più di due settimane fa, ha in media 800 contatti al giorno da un centinaio di località italiane!

Si tratta di un traguardo grandioso, che non pensavo di raggiungere, specie nel giro di pochi giorni. Questo mi ha aiutato a rendermi conto anche del fatto che la situazione della libertà di informazione e di espressione in Italia va peggiorando di giorno in giorno. Sui principali media tradizionali sono rimasti pochissime isole di giornalismo indipendente, il che costringe le persone a cercare informazioni su Internet: sempre più italiani stanno lentamente capendo cosa significa accedere a fonti alternative a quelle imposte dall'alto, cosa significa confrontare i punti di vista, cosa significa ignorare tette e culi per accedere alle vere notizie del giorno.


Io ho l'onore di essere raggiunto da alcuni di questi italiani: il mio compito è per certi versi banale, per altri impegnativo. Banale perché molto spesso mi limito a riportare degli articoli o dei post che trovo interessanti e che difficilmente si trovano sui mezzi di comunicazione tradizionali, ed è un'operazione abbastanza rapida; impegnativo perché cerco di scegliere le più fresche, interessanti, attuali, e non si tratta di un'operazione altrettanto rapida. Leggo molto, diverse ore al giorno, per poi riportarvi quattro o cinque notizie - e per evitare di inondarvi la homepage di Facebook. Questo mi porta via un sacco di tempo, che ritaglio allo studio e al mio tempo libero: spero di fare cosa gradita.

Voi potete aiutarmi in due modi:

  1. suggerendo su Facebook la pagina della Libertà di Stampa ai vostri amici (basta andare sotto l'immagine dei giornali, cliccare su "Suggerisci agli amici" e invitare tutti i vostri contatti);
  2. condividendo il più possibile (non solo su Facebook, ma anche via mail, via MSN e quant'altro) i post di questo blog con i vostri amici.

Per qualsiasi altra cosa, vi prego di contattarmi tramite i commenti. Basta fare un commento a qualche post, e prima o poi vi risponderò!

1 commenti:

Unknown ha detto...

grazie a te per quello che fai per tutti noi so non deve essere semplice, è come se fosse un lavoro a tempo pieno..
cercherò di aiutarti nei modi che hai suggerito e ti auguro buon lavoro..l'Italia ha bisogno di gente come te.
Viviana

Posta un commento